martes, 18 de marzo de 2008

Il periodo non collegato

Cose notevoli successe negli ultimi giorni: 3.

Uno, è venuto Bob Dylan a Córdoba, e ha fatto 5000 persone. Non saprei scegliere quale delle due è più clamorosa. Io non ci sono andato per motivi vari che si possono riassumere con "paranoia dura". Il tipo che lo ha portato qua, che si chiama Palazzo, è uno di cui si può dire tutto meno che non si espone, per dirne una è stato l'organizzatore del primo concerto dei "dannati" Callejeros post-Cromagnon. Dicesi Cromagnon il locale in cui il 30 dic. 2004 morirono in un incendio circa 180 ragazzi, mentre suonavano, appunto, i Callejeros. Non so se avrà guadagnato soldi con Dylan riempiendo poco più di un terzo dell'Orfeo, ma è uno cui piace portare di queste medaglie, e a me sembra un merito. Per quel che ne ho visto in giro dal 98 in qua, Dylan da queste parti è una specie di ectoplasma, il prestigioso negozio del centro avrà tre dischi in magazzino, e i commenti che ho letto sul clamoroso atterraggio erano fra lo scettico e l'andiamo a vede' questo che ne parlano tutti (tutti gli altri). Fra l'imperdonabile origine geografica e l'anglofobia diffusa, uno così non poteva avere scampo. E invece ne ha messi dentro cinquemila. Il lato positivo è che a differenza del posto da dove vengo, in cui sembrano tutti dylaniati anche se si sono fermati a freewhelin', qua siamo più rilassati e dire in pubblico "non capisco una mazza di quello che dice" o "mi annoia" non è così imperdonabilmente pas-chic.

Due, il conflitto comunale, su vari fronti.
a- Parcheggi. L'amministrazione prima di questa ha fatto una specie di sanatoria per i posteggiatori free-lance (...). Loro hanno fatto delle cooperative di lavoro e il comune gli ha dato in concessione una serie di zone semicentrali, e si è tenuto il centro e Nueva Córdoba, parchimetrati, dove c'è la ciccia. Loro, i naranjitas (dal colore del fratino), vogliono parte della ciccia e protestano, incappucciando i parchimetri. I vigili urbani fanno una settimana di sciopero perché "difendono l'autorità del comune"; risultato, caos nel centro, zone a traffico limitato sature, corsie preferenziali invase, eccetera.
b- Allo stesso tempo la sezione tributaria si pianta per motivi sindacali e anche di visibilità del delegato, il sindaco fa la faccia feroce e si tira addosso tutto il resto del sindacato. A questo punto bisogna dire che il sindaco nuovo è dello stesso partito del vecchio (ma il partito si chiama Partido Nuevo, effettivamente partido-viejo sarebbe stato un disastro di marketing), e che il sindaco vecchio aveva fama di essere pappa e ciccia con il sindacato (segretario dixit), mentre questo vuole far vedere che mette in riga i dipendenti. L'interpretazione mia dell'interpretazione popolare della differenza di atteggiamento è che il sindaco di prima era di estrazione peronista, e questo ex-radicale. Peronismo uguale complicità ideologica ed etnica (una manga de negros) nonché accordi spuri con il sindacato; radicalismo uguale rispetto per le istituzioni, legalità e ordine. Almeno così dicono. Però intanto nei mesi scorsi sono entrati in pianta stabile al municipio 500 figli-di-dipendenti (segretario ri-dixit), che su 10.000 impiegati mi sembrano parecchiucci, e su questo tipo di cose nessuno riesce a metterci una pezza. Cioè, manco ce provano più. I concorsi, roba così petíburgiuà.

Tre, "lo sciopero del campo". Ma queste sono cose complicate, come tutta l'economia in genere, del resto, vero. Quindi se ne riparla.

No hay comentarios: